Circolo Golf Villa d’Este

Il prestigioso Circolo Golf Villa d’Este di trova a cinque minuti dall’ingresso del Villaggio Cascina Pelada ed è composto da 18 buche di percorso da campionato (par 69  5.732 mt), 25 postazioni in campo pratica all’aperto (10 al coperto), area per l’allenamento del gioco corto, 2 putting-green di pratica, club house, spogliatoi soci ed ospiti, ristorante e bar, buvette, sala carte e sala tv, libera area wi-fi, pro-shop, palestra per l’analisi dello swing e parcheggio.

logo_page“Il percorso del Circolo Golf Villa d’Este risale al 1926. Esso sorge sulle colline comasche che dominano il Lago di Montorfano, in un bosco di oltre trentamila alberi. Castani, pini e betulle contribuiscono a creare uno scenario d’incomparabile bellezza naturale, un angolo di paradiso, meta preferita da sempre di golfisti molto raffinati, provenienti da tutto il mondo. Il campo è stato realizzato per iniziativa di alcuni azionisti della società proprietaria del Grand Hotel Villa d’Este, su disegno dell’architetto inglese Peter Gannon.

Dal 1928 al 1972 il Circolo Golf Villa d’Este è stato sede di 12 Open d’Italia, il principale torneo golfistico italiano che vede come protagonisti i migliori giocatori professionisti di spicco a livello internazionale. Nel 1932 il Circolo ospitò la prima edizione del Campionato Internazionale Dilettanti d’Italia Maschile, e la vittoria andò all’inglese Dewiel sull’italiano Crivelli (8-7). Il campionato ritornò a Villa d’Este nel 1937 per celebrare la vittoria di Luzzato su Hamilton (6-5) e, dopo un’interruzione per la guerra dal 1939 al 1946, il percorso fu per 17 anni di fila palcoscenico ideale ed inimitabile della manifestazione.

Sul campo di Villa d’Este, a cominciare dal 1934, si sono disputate 39 edizioni del Campionato Internazionale d’Italia Femminile, vinto per ben 12 volte da Isa Bevione Goldschmidt, la più grande golfista italiana in assoluto. Il Circolo Golf Villa d’Este ha avuto l’onore di ospitare nel 1998 il “S.Andrews Trophy”, la più importante manifestazione golfistica europea a livello dilettantistico“. (da www.golfvilladeste.com)

 

Mappa percorso

 

Villa-dEste2

Il campo da Golf (archivio Golf Villa d’Este e Cristina Casotti)

 

Riprese aeree (G&R Business Solutions S.r.l.)

 

Golf Club Villa D'Este

Le 18 buche (video)

Copyright © Le fotografie e video presenti su questa pagina sono di proprietà dei soggetti citati